Nel cuore della Lomellina, la Società agricola Spina Giuseppe e figli coltiva riso da tre generazioni su una superficie che si estende per circa 270 ettari.
Dalle varietà tradizionali, come il Carnaroli, l’Arborio e il Vialone Nano, alle varietà più moderne, la produzione annuale di risone si aggira intorno alle 1.700 tonnellate.
Nel pieno rispetto del territorio e dell’ambiente l’azienda agricola Spina si occupa di riso da più di 50 anni contribuendo orgogliosamente a dare forma e colore al paesaggio lomellino. Con l’incessante lavoro di manutenzione di strade, argini, ponti e canali per l’irrigazione, gli agricoltori concorrono a salvaguardare e a preservare l’inestimabile valore della risaia nella Valle del Po.
La Stremiana
Sede legale e operativa della nostra azienda si trova a Garlasco (PV). Qui essicchiamo e stocchiamo il risone una volta raccolto in attesa di essere venduto e/o lavorato.
La cascina Stremiana, un tempo infestata dallo Stramonio, deve il suo nome proprio a questa pianta velenosa e affascinante dai fiori bianchi e profumatissimi che si schiudono la sera. Il nostro logo è proprio un fiore di Stramonio in schiusa.
La Bergnola
Situata in prossimità del parco naturale del Ticino a Zerbolò (PV) la cascina Bergnola è stata la prima sede di proprietà della famiglia Spina.
Con le sue terre ricche di argilla è un territorio ideale per la produzione delle varietà tradizionali come il Carnaroli e il Vialone Nano.
Bellissime ed eleganti le cicogne che popolano questa zona e che spesso fanno compagnia ai trattoristi durante le lunghe giornate di lavoro nei campi.
La S. Marta
Situata nelle periferie del comune di Vigevano le terre della cascina Santa Marta vengono allagate anche grazie ad un prezioso fontanile di acqua risorgiva.
Qui è inoltre possibile vedere lo storico Naviglio Langosco sovrappassare il torrente Terdoppio.
La Malpensata
Ultima arrivata tra le proprietà della Società agricola Spina la cascina Malpensata si trova a Gropello Cairoli (PV).
In queste zone non è raro scorgere tra gli alberi o all’interno dei campi la presenza di bellissimi esemplari di Daini.